Margherita

Come sogni e passioni, anche di paure ne riesco ad individuare molteplici, forse addirittura in modo più preciso anche perché le sento, le somatizzo.
In riferimento al discorso sui sogni, una delle paure che mi trovo quotidianamente ad affrontare riguarda proprio il non sapere dove mi porteranno le vie e le strade che sto percorrendo, il non sapere se siano giuste, la sensazione che siano un groviglio di esperienze destinate a non avere un senso.
“Sono come qualcuno che cerca a caso, non sapendo dove sia stato nascosto l’oggetto che non gli hanno chiarito cosa fosse. Giochiamo a nascondino con nessuno.”
Così citava la frase di un libro, frase che mi colpì immediatamente.
Poi mi ripeto che solo apparentemente sono senza significato, io non posso e non riesco ancora a coglierlo.

I sogni.
Grandi, piccoli. Lontani, vicini.
“Senza sogni non ti realizzi” dicono.
Mi piacerebbe abbassare un po’ volume a questa voce che ti obbliga ad avere IL SOGNO.
È vero, avere un sogno che ti spinge a dare il massimo per il suo raggiungimento è importante.
Alle volte vorrei averlo anche io, ma quando ci penso mi chiedo “quale sogno? Il sogno per la mia carriera lavorativa, per la mia vita personale o per l’umanità?” E le risposte sono molteplici, tante sono le cose che vorrei e che sogno.
È vero, non avere IL SOGNO può essere frustrante e caotico, sembra di fluttuare in aria qua e là, come un aereo senza una destinazione precisa che sorvola su tutto, riuscendo a cogliere molto ma senza afferrare nulla.
E credo sia giusto e normale così, sono fasi si vita in cui si è aperti a tutto, in cui si vuole sperimentare la propria parte migliore, le proprie capacità e competenze nascoste, in cui tutto cambia dall’oggi al domani.

Ho sempre trovato complicato rispondere alla domanda “qual è la tua passione?”
Forse perché non ho mai avuto una attività alla quale dedicare completamente il mio tempo e le mie energie. O meglio, non ne ho mai avuta solo una precisa.
Ed ecco che con il mio incedere per tentativi e prove, ho scoperto che ci sono molte attività che generano in me passione, ispirazione e benessere.
Non mi sento di definirmi appassionata ad una attività in particolare.
Ad oggi queste sono alcune mie passioni, l’elemento che le accomuna è che attraverso esse riesco a nutrire la mia curiosità e provare sensazioni di benessere assoluto.