I NOSTRI SOGNI CI RENDONO SPERANZOSI LE NOSTRE PAURE CI RENDONO VULNERABILI LE NOSTRE PASSIONI CI RENDONO POTENTI SIAMO BELLI COSÌ, IN CONTINUO DIVENIR

Siamo belli così.
Perché abbiamo deciso di avviare questo progetto?
Perché proprio questo nome? Ora ve lo spieghiamo.
Partiamo con le presentazioni: Margherita, Maria Gioia, Giorgio, Fabiana, Andrea… questi siamo noi, un piccolo gruppo di studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Tramite questo progetto vogliamo raccontare i sogni, le passioni e le paure di chiunque voglia condividerle con noi e la nostra community.
Il nostro compito è quello di fare in modo che tutti possano essere se stessi in modo trasparente, libero, senza paura di ricevere un giudizio o un commento rispetto alla propria interiorità.
Questi aspetti così delicati e personali sono capaci di unirci, di renderci veri sul serio, umani. Scopriamo di non essere soli o sbagliati, che le nostre paure in fondo possono essere quelle di un’altra persona e che le nostre passioni sono condivise.
Scopriamo che alla fine siamo tutti molto più simili di quello che pensiamo.
Spesso si vedono e si percepiscono solo gli aspetti positivi della vita altrui, successi ed obiettivi degni di nota. Questo anche a causa della tendenza odierna ad applicare una ‘pellicola di positività tossica’ sulle vite di ognuno di noi, spingendoci a considerare gli altri solo in merito ai loro successi, a quanti viaggi hanno fatto, a quante volte escono, a quanto sono felici.
Sappiamo però che la vita reale non è questa, che tutti noi abbiamo momenti in cui ci sentiamo smarriti, che tutti noi siamo umani con le nostre piccole passioni o piccoli sogni che non sono da considerare meno importanti rispetto a quelli di altri. Proprio per questo chiediamo ai giovani di raccontarsi e di essere veri, trasparenti, senza filtri…
Abbiamo scelto di focalizzarci sulla fascia d’età che ci rappresenta in quanto siamo in una fase di vita in cui tutto potrebbe essere il contrario di tutto, in cui ci sono varie strade e varie scelte da compiere, in cui ci sentiamo forse incapaci di gestire la vita adulta, il lavoro, le scelte di vita, non sappiamo come affrontare le nostre paure e non sappiamo quale sogno sia davvero degno di essere tale.
Questo non dovrebbe spaventarci.
Quello che facciamo è chiedere alle persone di scattare tre polaroid, relativamente ad una loro paura, una loro passione, un loro sogno, e di raccontare quale significato hanno attribuito alla foto scelta.
Non ci sono percorsi migliori o peggiori, noi siamo così, con le nostre scelte, le nostre piccole o grandi sconfitte e successi, che ci rendono belli ed unici.
Siamo qui per ricordarlo a noi stessi e a tutti voi che leggete! Siamo belli così.